Le escursioni

alberobello.png

ALBEROBELLO - Martedì mezza giornata

Arrivati in città visita di un tipico trullo originale e dal mastro trullaro, per illustrazione e informazioni sulla costruzione di un trullo, degustazione di prodotti tipici in un suggestivo punto panoramico, tempo libero per le stradine bianche circondate dai trulli.

ostuni notte14.jpg

OSTUNI BY NIGHT - Martedì in serata

LA PRIMA TAPPA è Piazza Sant’Oronzo per alcuni cenni storici ed architettonici della cittadina, si continua la passeggiata fino alla Cattedrale illustrandone le caratteristiche principali. Visita di un laboratorio artigianale con dimostrazione della preparazione di un fischietto in terracotta. Tempo libero a disposizione.

FasanoLandia.png

ZOOSAFARI & FASANOLANDIA - Mercoledì giornata intera

Visita in Bus dello Zoo più grande d’Europa, divertimento sulle giostre all’interno del Parco di Fasanolandia con 5 attrazioni a scelta. Possibilità di scindere l’escursione.

torre-guaceto.jpg

RISERVA NATURALE DI TORRE GUACETO - Mercoledì mezza giornata

Escursione di bassa difficoltà in un'area protetta ricca di biodiversità. Una tranquilla passeggiata durante la quale scopriremo vari habitat naturali di grande importanza come la zona umida a canneto, la costa con le splendide calette e la macchia mediterranea. Inoltre sarà possibile ammirare Torre Guaceto, la torre di avvistamento aragonese sita su un promontorio dal quale si può godere di un fantastico panorama.

Castellana-Grotte-bianca.jpg

GROTTE DI CASTELLANA - Giovedì mezza giornata

Visita guidata di circa 2 ore (percorso lungo di 3 km) con visita della famosa Grotta Bianca. Il percorso si snoda tra gallerie ricche di stallatiti e stalagmiti dalle insospettabili fattezze e sembianze.

tour-del-vino.png

WINE TOUR IN VALLE D'ITRIA - VISITA E DEGUSTAZIONE IN CANTINA - Giovedì mezza giornata

Passeggiata nei centro storico di Martina Franca, tra antichi palazzi barocchi e vicoletti concentrici. Degustazione guidata di prodotti e vini tipici con tour della Cantina vitivinicola e annessa Masseria con Trulli del ‘600.

lecce.png

LECCE - Venerdì mezza giornata

Si accede a piedi al Centro storico da Porta Napoli, la visita guidata parte da Piazza del Duomo, facilmente raggiungibile, e tocca i monumenti principali della citta , quali il Duomo appunto, piazza S. Oronzo, l’Anfiteatro Romano e la Basilica di S. Croce. Il tour prevede anche la sosta presso la bottega di un cartapestaio, che espone i propri manufatti e ne spiega le tecniche di produzione.

frantoio-ipogeo-torre-guaceto-sito.png

MASSERIA BRANCATI - Sabato in mattinata

Nella campagna di Ostuni sorge questa antichissima Masseria dove visiteremo l’oliveto monumentale con alcuni esemplari di ulivo di c.a. 3000 anni e l’eccezionale Frantoio Ipogeo di epoca pre romana. Degustazione di diversi tipi di olio di oliva prodotti.